Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Ematobase.it

Impatto della tomografia a emissione di positroni con fluorodesossiglucosio marcato con 18F rispetto alla stadiazione convenzionale nei pazienti con tumore mammario localmente avanzato


I pazienti affetti da tumore mammario localmente avanzato ( LABC ) vengono generalmente sottoposti a test di stadiazione al momento della presentazione.

Se la stadiazione non rileva metastasi, il trattamento consiste in una terapia combinata con intento curativo ( chemioterapia neoadiuvante, chirurgia e radioterapia regionale ).

La tomografia computerizzata con tomografia a emissione di positroni ( PET-CT ) può rilevare metastasi a distanza più asintomatiche, ma l'evidenza è basata su studi non-controllati.

Per l'inclusione, i pazienti avevano evidenza istologica di carcinoma duttale invasivo della mammella e stadio TNM III o IIb ( T3N0, ma non T2N1 ).

I pazienti consenzienti provenienti da sei Centri oncologici regionali dell'Ontario sono stati assegnati in modo casuale alla PET-CT con fluorodesossiglucosio marcato con 18F o alla stadiazione convenzionale ( scintigrafia ossea, tomografia computerizzata del torace / addome e della pelvi ).

L'endpoint primario era il passaggio allo stadio IV. Un esito secondario chiave è stato ricevere una terapia in modalità combinata con intento curativo.

Nel periodo 2016-2022, 184 pazienti sono stati assegnati in modo casuale alla PET-CT a corpo intero e 185 pazienti alla stadiazione convenzionale.
43 pazienti ( 23% ) PET-CT sono stati sovrastadiati al grado IV rispetto a 21 pazienti ( 11% ) stadiati in modo convenzionale ( differenza assoluta, 12.3%; P=0.002 ).

Di conseguenza, il trattamento è stato modificato in 35 dei 43 pazienti PET-CT ( 81.3% ) sovrastadiati e in 20 dei 21 pazienti ( 95.2% ) sovrastadiati in modo convenzionale.

Successivamente, 149 pazienti ( 81% ) nel gruppo PET-CT hanno ricevuto il trattamento in modalità combinata rispetto a 165 pazienti ( 89.2% ) nel gruppo con stadiazione convenzionale ( differenza assoluta, 8.2%; P=0.03 ).

Nei pazienti con tumore mammario localmente avanzato, la PET-CT ha rilevato un numero maggiore di metastasi a distanza rispetto alla stadiazione convenzionale e un minor numero di pazienti PET-CT ha ricevuto una terapia in modalità combinata.
Lo studio randomizzato ha dimostrato l'utilità della strategia di stadiazione PET-CT. ( Xagena2023 )

Dayes IS et al, J Clin Oncol 2023; 41: 3909-3916

Gyne2023 Onco2023 Diagno2023



Indietro